Euromilano – Cascina Merlata
Nuovo Complesso Residenziale Lotti R9-R11
Direttore dei Lavori
Direzione lavori generale QProject s.r.l.
Alberto Romeo, socio fondatore e Amministratore Delegato di QProject.
Alberto si è laureato in Ingegneria Civile nel 1990 presso il Politecnico di Torino, ha conseguito il PhD nel 1995 presso la Case Western Reserve University (Cleveland – Ohio).
Socio di Intertecno, una delle più rinomate società di ingegneria italiane, dal 2001 al 2016 ha ricoperto ruoli diversi: Direttore dell’Ufficio di Project Management, Direttore Generale dal 2010 al 2014, Amministratore Delegato dal 2015 al 2016.
È stato uno degli artefici del merger di Intertecno in Artelia Italia, società appartenente alla omonima multinazionale francese, per la quale dal 2015 al giugno 2023 è stato Consigliere Delegato a capo dell’ufficio di Milano.
Ha partecipato operativamente a decine di commesse, spesso rivestendo il ruolo di Direttore dei Lavori e di Project Director.
Alberto è stato membro del Consiglio Generale di Assolombarda.
Nuovo Complesso Residenziale Lotti R9-R11
Direttore dei Lavori
Nuovo Complesso terziario uffici - Edifici A-B
Direttore dei Lavori
Campus Max Mara a Reggio Emilia
Direttore operativo
Enviromental Research Building e Life Science Building
Direttore dei Lavori
Nuova residenza universitaria e centro congressi
Direttore dei Lavori
Centro Contabile.
Direttore dei Lavori
Claudio Capritta, socio co-fondatore e responsabile del settore ingegneria multidisciplinare di QProject. Claudio si è laureato in Ingegneria Elettrica nel 1999 presso la Open University a Milton Keynes (Regno unito-UK).
Inizia la sua carriera nel 1990 in uno studio di progettazione di Milano per poi dedicarsi, dopo due anni di apprendistato, alla libera professione. Dopo avere ricoperto il ruolo di progettista, responsabile ufficio tecnico e construction manager in diverse società del gruppo ABB, e avere realizzato diversi cantieri esteri nel settore acciaierie e produzione/distribuzione energia, a fine 1999 dopo la laurea, decide di rientrare in Italia e inizia a collaborare con Intertecno, una delle più rinomate società di ingegneria italiane, dove da progettista e direttore lavori specialistico, passa a responsabile del settore impianti elettrici e speciali.
Nel 2008 acquisisce il 50% di SRCingegneria s.r.l. e ne diventa Presidente del consiglio di amministrazione, contribuendo allo sviluppo della società, che oggi è un punto di riferimento nazionale nella progettazione di impianti Oil and gas Upstream, Biogas ed energie Rinnovabili. All’acquisizione di Intertecno nel 2016 da parte del gruppo francese ARTELIA diventa responsabile dell’ufficio tecnico e key account per i progetti in Svizzera.
Nel 2018, visto l’impegno richiesto dal ruolo, cede le sue quote di SRCIngegneria e si dedica in esclusiva ad Artelia Italia, dove nel 2021 verrà assunto come Senior manager.
Lascia Artelia Italia con il ruolo di responsabile global design services (GDS) a maggio 2023.
Ristrutturazione 158.000mq Uffici.
Progetto impianti elettrici e speciali
Project e construction management
Trasformazione 2500mq uffici.
Progetto architettonico e impiantistico
Project e construction management
Ristrutturazione 3500mq - Palazzo storico vincolato.
Progetto impiantistico
Ristrutturazione 430.000mq Villaggio turistico Progetto impianti elettrici e speciali
Ristrutturazione146 camere 5*L.
Progetto impiantistico
Ristrutturazione 17.564mq - Uffici
Progetto impiantistico
Progetto data center 1MW.
Progetto e direzione lavori impiantistica
Ristrutturazione fabbriche motori di Pontedera
Progetto e direzione lavori impiantistica
Sede e nuovi laboratori di Copenhagen Coordinamento progettazione costruttiva MEP
Giacomo Ghisolfi, socio co-fondatore e Direttore Tecnico.
Giacomo si è laureato presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1988.
Dopo esperienze in Africa per l’ONG italiana di cooperazione internazionale «Africa ‘70» a Capo Verde e in Niger, collabora con lo Studio Eugenio Baldini di Milano occupandosi di progettazione e direzione lavori.
Nel 1994 entra in Intertecno S.p.a. dove ricoprirà il ruolo di progettista opere edili, coordinatore della progettazione, project manager e Responsabile dell’Ufficio Tecnico Civile fino al 2005.
Nel 2005 entra in Norman95 S.p.A. dove fino al 2007 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico e Responsabile della Divisione Project Management & General Contracting.
Nel 2007 rientra in Intertecno S.p.A. dove fino al 2016 ricopre il ruolo di Responsabile Ufficio Tecnico e project manager e Direttore Tecnico, per poi diventare nel 2018 direttore della divisione Building di Artelia Italia S.p.A.
Michele Abbatemarco, socio co-fondatore e Direttore Tecnico.
Michele si laurea in ingegneria edile nel 2007 presso il Politecnico di Milano con una tesi sul Controllo del progetto nelle procedure di Project Financing, portando come caso di studio il Nuovo Ospedale di Mestre.
Inizia la sua carriera professionale presso la Società di Ingegneria Sistema Progetto, sotto la guida dell’ing. Antonio Vettese, per poi proseguire come Project Manager all’interno di un’Impresa di Costruzioni.
Acquisisce nel 2009 i certificati PMP e IPMA e nel 2010 entra in Intertecno con il ruolo di Project Manager seguendo importanti e complessi Progetti.
Successivamente, in Artelia Italia, Michele ha assunto il ruolo di Project Director, gestendo numerose commesse, tra cui le principali commesse nel settore Ospedaliero, diventando responsabile del Dipartimento Healthcare.
Collabora con il Politecnico di Milano in attività formativa e prosegue la sua attività di autore di testi ed articoli sul Controllo di Gestione e sul Project Financing.